12.7.06

workshop


partecipare ad un laboratorio scelto fra i tanti che l'università propone e ritrovarsi immersi in un ambiente che assomiglia tanto al tanto immaginato ambiente lavorativo che da sempre frullava nella mente, ma che non aveva mai trovato una concretizzazione a livello teorico, ma soprattutto pratico.
organizzare mostre. organizzare una mostra. non una mostra qualunque, ma una mostra di fotografia, una mostra di foto di un grande maestro, di un vecchietto abbigliato da cow-boy nelle aule dell'università statale di Milano.
un folle fotografo. folle, forse un pò come tutti i fotografi che vivono per cogliere un attimo, quell'attimo che mai tornerà, quell'attimo che fa la storia, quell'attimo che tutti vivono, ma che pochi ricrdano come degno di importanza.

gli attimi.
cos'altro è la vita se non un insieme di attimi, un agglomerato di momenti, un collage di situazioni che si succedono una dopo l'altra facendoci emozionare, facendoci ridere e piangere, gioire e tremare?

vivere per l'attimo.
questo ciò che ho appreso durante gli incontri con De biasi sempre attento ad immortalare quell'unicum che solo l'obbiettivo riesce così bene a fermare nel tempo, a cui solo l'obbiettivo riesce a dare una sfumatura particolare, quasi romantica, retrò.


la fotografia conserva per me quell'alone, quell'auraticità che Benjamin tanto sentiva perduta.
quell'unicum, che per Barthes era tutto ciò che ci potesse essere, quell'unicum che cancellava tutto ciò che è venuto prima e tutto ciò che verrà dopo.
vivere per quell'istante, riviverlo cancellando ogni ricordo e immergendosi completamente nell'immagine che è viva anche se ne "mortifica" i soggetti.
acquisire una posa nel momento dello scatto per confermare la propria soggettività di soggetto consapevole di stare per divenire oggetto.
fotografare: oggetivare un soggetto.
venir fotografati: dare una forma alla propria oggettivizzazione.

vivere per qualche settimana in un surrogato del proprio futuro: un'esperienza estraniante, ma appagante.

grazie sara che mi hai accompagnato in questo percorso